10 motivi per cui le diete falliscono.
Le diete improvvise non funzionano a lungo termine. Molto spesso le persone seguono diete folli per poi passare da una dieta all’altra sentendosi infelici, affamati e stanchi.
Non seguire un regime irrealistico che finirà con il fallimento e la delusione. Invece, impara a vivere una vita sana ed equilibrata giorno per giorno e raccogli i benefici del benessere a lungo termine.
I 10 motivi per cui queste diete falliscono.
- Le diete non funzionano a lungo termine poiché l’attenzione si concentra sul guadagno a breve termine.
- Le diete sono sbilanciate e irrealistiche.
- La maggior parte delle persone si avvicina alle diete con una mentalità “tutto o niente”. Questo è un errore che porta le persone fuori controllo in termini di cibo poiché molti cibi etichettati come “proibiti” diventano più irresistibili di prima.
- Le diete sono spesso molto povere di calorie e ti fanno sentire affamato, debole, privo di energia ed esausto.
- Pensiero negativo: la dieta viene vista come ciò che “non puoi” avere, di ciò che “non puoi” mangiare piuttosto che di ciò che “puoi” mangiare.
- Spesso prive di proteine, carboidrati e grassi essenziali, le diete possono influire sulla salute ormonale e cerebrale. Puoi diventare irritabile, provare sbalzi d’umore e mal di testa a causa della mancanza di calorie e di cibo nutriente. Il cervello ha bisogno di glucosio per il carburante e una mancanza di esso provoca affaticamento mentale.
- La fame può influire sul sonno e il sonno gioca un ruolo fondamentale nel controllo degli ormoni, in particolare la grelina (l’ormone della fame) e la leptina (l’ormone della sazietà). La mancanza di sonno fa aumentare i livelli di grelina e di leptina, il che ti fa sentire affamato.
- Le diete lasciano le persone infelici, tristi e spesso depresse poiché spesso finiscono con un fallimento soprattutto quando ti accorgi che pesi di più rispetto all’inizio della dieta.
- Le diete non considerano i trigger emotivi, i problemi di mentalità, autostima e auto-sabotaggio che sono fondamentali per un’alimentazione sana a lungo termine.
- Le diete non sono semplici da gestire quando mancano di supporto, motivazione e guida adeguata.
Consiglio
Una dieta sana non è una dieta ma un modo sano di mangiare e di adottare uno stile di vita raggiungibile e che ti sostiene fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Dovresti sentirti pieno di energia, felice, avere le idee chiare, sentirti pieno di vita e sentirti al meglio.
Se una dieta ti porta malessere fisico e mentale allora non è la strada giusta.
E’ di fondamentale importanza farti seguire da un professionista senza improvvisare diete random trovate in giro per il web e la cui efficacia è tutta da verificare.
