Di cosa ha bisogno in nostro corpo per iniziare la giornata con la giusta carica?
La colazione è il primo pasto della giornata e quindi uno dei pasti più importanti perchè il nostro corpo ha bisogno di energia per affrontare al meglio tutte le attività della giornata .
Cheesecake fit
Una corretta alimentazione prevede una ripartizione equilibrata dei macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine).
Questa che vi propongo è un’ottima idea di colazione perchè oltre ad essere completa, risulta facile e veloce da preparare, ma soprattutto gustosa.
]
I carboidrati
Come fonte di carboidrati ho utilizzato i fiocchi avena.
Le scatole classiche dei cereali sono ricche di zuccheri, farine raffinati e molto spesso anche grassi. Al contrario l’avena è un cereale naturalmente integrale, con un alto contenuto di fibre alimentari, proteine ed un buon bilanciamento tra carboidrati e grassi.
Le proteine
Come fonte proteica ho utilizzato lo yogurt greco bianco:
Lo yogurt alla frutta ha mediamente 13g di zuccheri, mentre lo yogurt magro (senza zuccheri aggiunti) ne ha mediamente 4,5g. Gli zuccheri aggiunti non arrivano dalla frutta ma dallo zucchero bianco, quindi optate per uno yogurt greco perchè permette d’aumentare la quota proteica della prima colazione.
I grassi
Come fonte di grassi ho scelto il cacao amaro.
Esso contiene acidi grassi polinsaturi ,i sali minerali , vitamine del gruppo B , oltre ad avere un forte potere antiossidante.
Ovviamente bisogna fare attenzione a non esagerare nelle quantità perchè è abbastanza energetico.
]
Ingredienti per 1 persona
- 150 g di yogurt Zymil ;
- 35 g di fiocchi d’avena ;
- 5 g di cacao amaro
- 1/4 di banana.
Procedimento
Cuocere i fiocchi d’avena in acqua per 3/4 minuti e aggiungere caffe solubile senza zuccheri. Mescolare lo Yogurt con cacao amaro e 1 goccia di stevia o tic per dolcificare.
Ora che è tutto pronto inizia a stratificare: versare nel bicchiere lo yogurt, aggiungi i fiocchi e un altro strato di yogurt. Per renderlo più gustoso si può aggiungere la banana a pezzetti.
Per decorare ricopri il tutto con la cremina fatta con cacao amaro e acqua calda.
Una squisita monoporzione per la colazione. Per creare un dolce fit come in foto ti basterà semplicemente equilibrare le dosi.
[vc_single_image image=”3153″ img_size=”400×500″]][vc_column_text css_animation=”bounceInDown”]
Buona colazione!
]]