Consigli per aiutare il tuo sistema immunitario.
In un mondo in cui abbiamo così poco controllo in questo momento, è importante concentrarsi sugli obiettivi che possiamo realizzare.
Una cosa positiva che possiamo fare è sostenere il nostro sistema immunitario durante questo periodo mantenendo una dieta e uno stile di vita sani che svolgono entrambi un ruolo chiave nel sostenere la nostra immunità e la nostra salute mentale.
Alimenti per rafforzare il tuo sistema immunitario
Frutta e verdura – 4-5 porzioni sono una quantità realistica poiché frutta e verdura contengono composti che potenziano il sistema immunitario e aiutano a mantenere sano il tuo intestino. Utilizza fagioli e lenticchie in scatola per fare zuppe e stufati per aumentare il contenuto di nutrienti.
Alimenti ricchi di zinco come carne, pesce, crostacei, legumi, zucca e semi di sesamo perché lo zinco è necessario per il corretto funzionamento dei globuli bianchi.
Aglio perché ha qualità antibiotiche, antinfiammatorie e antibatteriche quindi è davvero ottimo per aiutare a combattere le infezioni insieme ad altri alimenti antivirali come lo zenzero, la cannella e la curcuma.
Vitamina C – peperoni, verdure a foglia verde come spinaci, cavoli, cavoli e crescione, broccoli, kiwi, cavolfiori, pomodori e frutti di bosco. La ricerca mostra la potente azione antivirale della vitamina C.
Vitamina D – piccole quantità si trovano nel pesce azzurro, nei tuorli d’uovo e nei funghi. La vitamina D è uno dei nutrienti più potenti per sostenere il sistema immunitario. Tuttavia, durante l’inverno abbiamo bisogno di integrare con integratori di vitamina D3 poiché non possiamo ottenerne dal sole fino a metà e fine aprile.
Acqua: assicurati di bere abbastanza acqua poiché un’idratazione sufficiente consentirà alle tue cellule immunitarie di funzionare in modo ottimale.
Alimenti da evitare o ridurre
Zucchero – nella tua dieta ed evita di mangiare cibi zuccherini come dolci, pasticcini, biscotti e bere bevande zuccherate e gassate. I dolci aumentano il livello di zucchero nel sangue riducendo l’efficacia del tuo sistema immunitario.
Alcol e caffeina poiché sopprimono il sistema immunitario e influenzano le fasi profonde del sonno. L’alcol è anche un depressivo ed abbasserà ancora di più il tuo umore.
Suggerimenti per uno stile di vita per sostenere il tuo sistema immunitario
Sonno: assicurati di dormire a sufficienza poiché la mancanza di sonno riduce le nostre difese immunitarie rendendoci più suscettibili alle malattie.
Esercizio: l’esercizio rilascerà ormoni del benessere, migliorerà il tuo umore, sosterrà il sonno e aumenterà la capacità del corpo di combattere le infezioni.
Gestisci i tuoi livelli di stress: i livelli di stress sono ai massimi storici e sebbene questo non possa essere evitato al momento, il problema è che gli ormoni dello stress (cortisolo e adrenalina) sopprimono il sistema immunitario e quindi trovano modi per ridurre questi livelli riposando e il rilassamento è davvero importante durante questo periodo. Se puoi, prenditi un po ‘di tempo per “te” ogni giorno e concediti una pausa. Ascoltare musica, leggere, meditare, fare il bagno sono ottimi modi per rilassarsi.
Stabilisci una routine, in quanto ciò darà alla tua giornata una struttura e ti aiuterà a ottenere un po’ di controllo.
Infine, se ti senti senza energie, integra con vitamina C poiché ha proprietà antivirali ed è stato dimostrato che aiuta a combattere le infezioni.
Consiglio
Una cosa positiva che possiamo fare per sostenere il nostro sistema immunitario durante questo periodo è mantenere una dieta e uno stile di vita sani: assumere Vitamina C e D, frutta e verdura oltre a fare esercizio, gestire i nostri livelli di stress e regolare il nostro sonno sono soluzioni per non sovraccaricare le nostre difese immunitarie in questo periodo particolare.
