Consigli per aiutare il tuo sistema immunitario

Consigli per aiutare il tuo sistema immunitario.

In un mondo in cui abbiamo così poco controllo in questo momento, è importante concentrarsi sugli obiettivi che possiamo realizzare.

Una cosa positiva che possiamo fare è sostenere il nostro sistema immunitario durante questo periodo mantenendo una dieta e uno stile di vita sani che svolgono entrambi un ruolo chiave nel sostenere la nostra immunità e la nostra salute mentale.

Alimenti per rafforzare il tuo sistema immunitario

Frutta e verdura – 4-5 porzioni sono una quantità realistica poiché frutta e verdura contengono composti che potenziano il sistema immunitario e aiutano a mantenere sano il tuo intestino. Utilizza  fagioli e lenticchie in scatola per fare zuppe e stufati per aumentare il contenuto di nutrienti.

Alimenti ricchi di zinco come carne, pesce, crostacei, legumi, zucca e semi di sesamo perché lo zinco è necessario per il corretto funzionamento dei globuli bianchi.

Aglio perché ha qualità antibiotiche, antinfiammatorie e antibatteriche quindi è davvero ottimo per aiutare a combattere le infezioni insieme ad altri alimenti antivirali come lo zenzero, la cannella e la curcuma.

Vitamina Cpeperoni, verdure a foglia verde come spinaci, cavoli, cavoli e crescione, broccoli, kiwi, cavolfiori, pomodori e frutti di bosco. La ricerca mostra la potente azione antivirale della vitamina C.

Vitamina D – piccole quantità si trovano nel pesce azzurro, nei tuorli d’uovo e nei funghi. La vitamina D è uno dei nutrienti più potenti per sostenere il sistema immunitario. Tuttavia, durante l’inverno abbiamo bisogno di integrare con integratori di vitamina D3 poiché non possiamo ottenerne dal sole fino a metà e fine aprile.

Acqua: assicurati di bere abbastanza acqua poiché un’idratazione sufficiente consentirà alle tue cellule immunitarie di funzionare in modo ottimale.

Alimenti da evitare o ridurre

Zucchero – nella tua dieta ed evita di mangiare cibi zuccherini come dolci, pasticcini, biscotti e bere bevande zuccherate e gassate. I dolci aumentano il livello di zucchero nel sangue riducendo l’efficacia del tuo sistema immunitario.

Alcol e caffeina poiché sopprimono il sistema immunitario e influenzano le fasi profonde del sonno. L’alcol è anche un depressivo ed abbasserà ancora di più il tuo umore.

Suggerimenti per uno stile di vita per sostenere il tuo sistema immunitario

Sonno: assicurati di dormire a sufficienza poiché la mancanza di sonno riduce le nostre difese immunitarie rendendoci più suscettibili alle malattie.

Esercizio: l’esercizio rilascerà ormoni del benessere, migliorerà il tuo umore, sosterrà il sonno e aumenterà la capacità del corpo di combattere le infezioni.

Gestisci i tuoi livelli di stress: i livelli di stress sono ai massimi storici e sebbene questo non possa essere evitato al momento, il problema è che gli ormoni dello stress (cortisolo e adrenalina) sopprimono il sistema immunitario e quindi trovano modi per ridurre questi livelli riposando e il rilassamento è davvero importante durante questo periodo. Se puoi, prenditi un po ‘di tempo per “te” ogni giorno e concediti una pausa. Ascoltare musica, leggere, meditare, fare il bagno sono ottimi modi per rilassarsi.

Stabilisci una routine, in quanto ciò darà alla tua giornata una struttura e ti aiuterà a ottenere un po’ di controllo.

Infine, se ti senti senza energie, integra con vitamina C poiché ha proprietà antivirali ed è stato dimostrato che aiuta a combattere le infezioni.

Consiglio

Una cosa positiva che possiamo fare per sostenere il nostro sistema immunitario durante questo periodo è mantenere una dieta e uno stile di vita sani: assumere Vitamina C e D, frutta e verdura oltre a fare esercizio, gestire i nostri livelli di stress e regolare il nostro sonno sono soluzioni per non sovraccaricare le nostre difese immunitarie in questo periodo particolare.

sistema immunitario
sistema immunitario

Hummus di ceci

Un piatto vegetale ideale per un pranzo completo e bilanciato.  È composto da ceci cotti, olio d’oliva, aglio e Tahini,...

Leggi
porridge di avena

Porridge di avena

Porridge di Avena. Il porridge è una ricetta sana e gustosa con fiocchi di avena, frutta e frutta secca. Sempre più...

Leggi
cornettone salato

Cornettone salato

Vuoi fare un pranzo gustoso da portare in spiaggia con te, concedendoti un piccolo sfizio senza esagerare? Prova il mi...

Leggi

Torta al limone

Vuoi fare uno spuntino o una merenda salutare e light? Prova la mia torta al limone. Ti consiglio di dividere...

Leggi

Lasagna Fit di Verza

La lasagna fit di verza è un ottimo piatto dietetico e completo. La ricetta assomiglia un pò a quella delle...

Leggi

Tortino light al cioccolato

Sei alla ricerca di uno spuntino light un po’ diverso dal solito? Seguire un regime alimentare dietetico alla lunga può...

Leggi
chiacchiere al forno

Un carnevale dietetico

Domenica 23 sarà l’ultima domenica di Carnevale, una festa allegra, divertente e… grassa. I dolci tipici della tradizione carnevalesca sono...

Leggi
pandoro avanzato

Tartufi di pandoro light

Le vacanze sono ormai terminate e hai ripreso il tuo ritmo quotidiano. Il lavoro, la palestra e la dieta, sono...

Leggi
struffoli light

Struffoli light

Immancabili sulla tavola di Natale sono gli struffoli, palline fritte ricoperte di miele e zuccherini, tipici della tradizione Napoletana. Ma...

Leggi
menù di natale light

Menù di Natale light

Il Natale è la festa più attesa dell’anno, ma anche la più temuta. Chi segue un regime alimentare dietetico tutto...

Leggi
polpette light di melanzane

Polpette light di melanzane

Un pranzo light e gustoso a base di melanzane, ideale per vegetariani e per i bambini ! [vc_column_text css_animation=”bounceIn”] Polpette...

Leggi
porridge a colazione

Porridge

Vuoi una colazione light facile da preparare e che ti dia la carica? [vc_column_text css_animation=”bounceIn”] Prepara il Porridge Il Porridge...

Leggi
smoothie al cioccolato

Smoothie al cioccolato

Cosa c’è di più buono di un frullato alla frutta? Semplice: un frullato al cioccolato! Smoothie al cioccolato Lo smoothie...

Leggi
involtini di cavolo

Involtini del cavolo !

Il giusto equilibrio tra leggerezza e gusto: ecco il segreto di una cena e dietetica! Involtini di cavolo Gli involtini...

Leggi
cheesecake fit

Cheesecake fit al cacao

Di cosa ha bisogno in nostro corpo per iniziare la giornata con la giusta carica? La colazione è il primo...

Leggi
ricetta pancake

Pancake Fit a Colazione

Saltare la colazione non ti aiuta a dimagrire, ma può provocare problemi al tuo corpo. Tutti pensano che saltando la...

Leggi

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante e prenota un appuntamento in studio con la Dott.ssa Greta Vaccaro.

Indicami qual è l’obiettivo che intendi raggiungere e presso quale delle sedi proposte desideri prenotare la visita.
I campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori.
Se desideri aggiungere qualche nota che ritieni possa essermi utile, utilizza il riquadro “messaggio”.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

È ora di prendersi cura della tua salute! Prendi oggi stesso un appuntamento con la dott.ssa Greta Vaccaro.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

È ora di prendersi cura della tua salute! Prendi oggi stesso un appuntamento con la dott.ssa Greta Vaccaro.