Cerchi una colazione sana e nutriente ? Ecco la soluzione più adatta a te !
La colazione è un pasto fondamentale perchè al mattino, l’organismo proviene da parecchie ore di digiuno. Il bisogno di energia del nostro corpo si può soddisfare con una colazione sana e nutriente.
Al mattino una necessità fisiologica ci provoca il desiderio di introdurre cibo sia per ripristinare le scorte di glicogeno epatico che si sono esaurite durante il digiuno notturno, sia per bloccare e controbilanciare il catabolismo indotto dagli elevati livelli di cortisolo .
Il ritmo circadiano fa si che i livelli di cortisolo siano piu elevati al mattino proprio per fornire energia immediata a disposizione anche in assenza di cibo , a discapito però della sintesi proteica e della massa muscolare.
Una colazione sana e nutriente attiva rapidamente il metabolismo e controlla la glicemia, mentre chi salta la colazione abbassa il proprio metabolismo e accumula più facilmente sotto forma di grasso quello che mangia successivamente.
Un esempio di colazione sana e gustosa potrebbe essere questa crema di “Fiocchi d ‘avena con yogurt greco, frutta secca e marmellata senza zucchero “ :
Quali sono i suoi benefici?
- ha un grande potere saziante, quindi non avremo un calo di zuccheri dopo mezz’ora ;
- é dolce quindi soddisfa il nostro palato al mattino ;
- nutriente perché apporta carboidrati proteine e grassi ,
- possiamo utilizzare una combinazione di vari cereali ;
Io preferisco l’avena perché ha una buona concentrazione di proteine quindi ideale per chi svolge attività sportiva.
L’ avena è buona, versatile e ricca di proprietà benefiche: ha un elevato contenuto di carboidrati complessi e di fibre, proteine e acidi grassi essenziali, oltre ad avere un basso indice glicemico.
Dunque se al mattino andate di fretta e non avete tempo per fare colazione provate a preparare ciò che serve la sera prima o a consumare qualcosa mentre andate al lavoro.
]