Integrazione e dimagrimento ti permettono di riequilibrare i valori nutrizionali necessari al tuo organismo.
Nel periodo di dimagrimento, infatti, è fondamentale ricercare alimenti che contengano la minor percentuale di grasso. In questo modo si passa ad un’alimentazione ipocalorica, che dovrà essere integrata con alcuni elementi essenziali per l’organismo che non sono introdotti a causa della scarsa alimentazione.
Ora ti illustrerò i nutrienti necessari a contribuire all’integrazione e dimagrimento:
In primis troviamo un buon multivitaminico – multiminerale in quanto a causa di una ridotta alimentazione , si possono introdurre quantità inferiori rispetto al reale fabbisogno di vitamine e minerali .
Inoltre è consigliabile anche un’integrazione di acidi grassi essenziali. omega 3, per non incorrere in una eventuale carenza.
Abbiamo poi i lipotropi che sono sostanze capaci di aiutare il fegato ad assolvere le sue funzioni riguardanti il metabolismo dei grassi. Queste sostanze cioè sono in grado di diminuire il ritmo con cui il grasso è immagazzinato nelle cellule del fegato e accellerare quello con cui il grasso viene scisso in acqua, anidride carbonica ed energia.
Solitamente i prodotti in commercio che possono svolgere questa funzione sono la colina e inositolo, la metionina , il cromo picolinato e la CARNITINA.
LA CARNITINA è una proteina che fa da navetta ai grassi, trasportandoli nei mitocondri delle cellule, per essere bruciati come energia. Migliora la performance sportiva perchè rende più disponibili gli acidi grassi per essere utilizzati come energia per i muscoli. In questo modo viene risparmiato il glicogeno muscolare e si riduce la formazione di acido lattico durante l’attività fisica.
Altri integratori, oltre ai lipotropi sono i termogenici. La termogenesi è un processo fisiologico che ha luogo soprattutto nei muscoli e nel tessuto adiposo bruno e beige, attraverso reazioni biochimiche che metabolizzano i grassi liberando energia per la produzione di calore. Questo perchè alcune di queste sostanze hanno la capacità di interagire con alcuni recettori che si trovano nel tessuto adiposo ( Beta 3 adrenergici ) attivando la lipolisi. Tra questi quelli più diffusi sono il Guaranà, la Capsaicina e il Tè verde .
IL TE’ VERDE non è solo un potente antiossidante , ma offre anche protezione a livello cardiovascolare e cerebrale e favorisce la perdita di grasso. Sicuramente la caffeina presente nel Tè verde stimola il sistema nervoso centrale, determinando un aumento delle attività intellettuali , della vigilanza e del tono psichico. Tale effetto però è controbilanciato dalla teina, che favorisce il rilassamento cerebrale riducendo ansia e stress .
Inoltre il Tè verde
- ha un effetto termogenico , perchè aumenta la produzione di calore facendo bruciare al corpo più calorie ;
- riduce l’appetito;
- potenzia l’effetto dell’adrenalina, che è un potente ormone bruciagrassi
- inibisce le alfa-amilasi, riducendo l’assorbimento dei carboidrati .
Concludendo, sicuramente una giusta integrazione che comprende nutraceutici, fitonutrienti, antiossidanti , alcalinizzanti dovrebbe essere parte di ogni corretta alimentazione di tutte le persone, sia a scopo nutritivo che preventivo!
Integrazione e dimagrimento sono i tuoi migliori alletati per stare bene!
]