Menù di Natale light

Il Natale è la festa più attesa dell’anno, ma anche la più temuta. Chi segue un regime alimentare dietetico tutto l’anno, ha sempre paura di riprendere i kg persi durante le festività natalizie. I menù di Natale, infatti, sono sempre molto calorici e rischiano di creare seri danni alla nostra linea.

]Nel precedente articolo, ti ho suggerito di seguire una dieta pre-natalizia, in modo da disintossicarti in vista delle vacanze. Ma perdere qualche kg prima di Natale, non significa che sei autorizzato ad esagerare.

[vc_btn title=”Vai all’articolo” style=”3d” color=”success” size=”lg” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fgretavaccaro.it%2Fdieta-pre-natalizia%2F|||”]]So bene quanto siano golosi i menù di Natale sulla tavola degli italiani e anche che staccarsi dalla tradizione gastronomica della propria terra non è cosa facile. Questo però non significa mandare all’aria i sacrifici di un anno per qualche giorno di grandi abbufate.

Ecco un menù di Natale Light, buono e amico della tua linea.

Antipasti:

Come primo antipasto, da buona partenopea, non posso non proporti un piatto tipico della mia terra: l’insalata di rinforzo.

][vc_single_image image=”3271″ img_size=”400×300″]Per chi non lo sapesse “l’insalata di rinforzo” è una pietanza a base di cavolfiore condito con le “papaccelle”, ossia i peperoni campani tondi e rossi, acciughe, olive nere e capperi.
Per preparare una versione light dell’insalata di rinforzo ti occorre far bollire in cavolfiore in acqua salata e aceto. Una volta cotto, ma ancora croccante, scolalo e lascialo raffreddare.

Per condirlo puoi utilizzare le verdure sott’aceto ben sgocciolate. Aggiungi un filo d’olio e mescola bene. E’ preferibile consumare dopo qualche giorno.]Un altro antipasto che posso consigliarti sono gli involtini di zucchine, salmone e formaggio spalmabile light, un finger food molto sfizioso e salutare. La comodità di questo antipasto è che può essere preparato in anticipo e conservati in frigo.

]Per realizzare gli involtini, lava e asciuga le zucchine, tagliale a fette sottili e grigliatele su entrambi i lati. Una volta pronte lasciale raffreddare prima di farcirle.

Per assemblare gli involtini, spalma uno strato sottile di formaggio cremoso e posiziona una fettina di salmone affumicato. Arrotola dolcemente la zucchina e sistemala in piedi su un piatto da portata.

[vc_single_image image=”3283″ img_size=”400×250″]]

Primo piatto

Protagonista indiscusso del nostro menù di Natale light è sicuramente un piatto di spaghetti con i frutti i mare. E’ una pietanza che non necessita di presentazioni, nè spiegazioni.

Unico consiglio che ti posso dare è: stai attento con i condimenti! Ciò che rende calorico questo piatto è l’abuso di olio.

[vc_single_image image=”3273″ img_size=”full” alignment=”center”]

Secondo piatto

Nella tradizione napoletana, una delle pietanze che non manca mai in tavola è il baccalà. Questo pesce è solitamente servito fritto, un vero e proprio attacco diretto alla dieta.

][vc_single_image image=”3286″ img_size=”300×300″]Se non vuoi rinunciare a questa tradizione, ti consiglio di preparare il baccalà all’insalata.

Fai bollire il baccalà in acqua salata per pochi minuti. I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza dei pezzi. Scolali e fai raffreddare.

Condisci il baccalà con un filo l’olio, prezzemolo e limone, oppure, per renderlo più gustoso servilo su un letto di insalata e pomodorini rossi.

]

E il dolce?

Ma certo, non posso negarti un dolcino a Natale. Attendi un paio d’ore dopo il pasto e gustati una meritata porzione di dolce a tua scelta. Come sempre ti consiglio di non esagerare.

Ricorda: piccole porzioni, piccoli danni

]

Vuoi un piano alimentare personalizzato?

[vc_btn title=”Prenota un appuntamento” style=”3d” color=”success” size=”lg” link=”url:https%3A%2F%2Fgretavaccaro.it%2Fcontatti%2F|||”]]

menù di natale light

Hummus di ceci

Un piatto vegetale ideale per un pranzo completo e bilanciato.  È composto da ceci cotti, olio d’oliva, aglio e Tahini,...

Leggi
porridge di avena

Porridge di avena

Porridge di Avena. Il porridge è una ricetta sana e gustosa con fiocchi di avena, frutta e frutta secca. Sempre più...

Leggi
cornettone salato

Cornettone salato

Vuoi fare un pranzo gustoso da portare in spiaggia con te, concedendoti un piccolo sfizio senza esagerare? Prova il mi...

Leggi

Torta al limone

Vuoi fare uno spuntino o una merenda salutare e light? Prova la mia torta al limone. Ti consiglio di dividere...

Leggi

Lasagna Fit di Verza

La lasagna fit di verza è un ottimo piatto dietetico e completo. La ricetta assomiglia un pò a quella delle...

Leggi

Tortino light al cioccolato

Sei alla ricerca di uno spuntino light un po’ diverso dal solito? Seguire un regime alimentare dietetico alla lunga può...

Leggi
chiacchiere al forno

Un carnevale dietetico

Domenica 23 sarà l’ultima domenica di Carnevale, una festa allegra, divertente e… grassa. I dolci tipici della tradizione carnevalesca sono...

Leggi
pandoro avanzato

Tartufi di pandoro light

Le vacanze sono ormai terminate e hai ripreso il tuo ritmo quotidiano. Il lavoro, la palestra e la dieta, sono...

Leggi
struffoli light

Struffoli light

Immancabili sulla tavola di Natale sono gli struffoli, palline fritte ricoperte di miele e zuccherini, tipici della tradizione Napoletana. Ma...

Leggi
menù di natale light

Menù di Natale light

Il Natale è la festa più attesa dell’anno, ma anche la più temuta. Chi segue un regime alimentare dietetico tutto...

Leggi
polpette light di melanzane

Polpette light di melanzane

Un pranzo light e gustoso a base di melanzane, ideale per vegetariani e per i bambini ! [vc_column_text css_animation=”bounceIn”] Polpette...

Leggi
porridge a colazione

Porridge

Vuoi una colazione light facile da preparare e che ti dia la carica? [vc_column_text css_animation=”bounceIn”] Prepara il Porridge Il Porridge...

Leggi
smoothie al cioccolato

Smoothie al cioccolato

Cosa c’è di più buono di un frullato alla frutta? Semplice: un frullato al cioccolato! Smoothie al cioccolato Lo smoothie...

Leggi
involtini di cavolo

Involtini del cavolo !

Il giusto equilibrio tra leggerezza e gusto: ecco il segreto di una cena e dietetica! Involtini di cavolo Gli involtini...

Leggi
cheesecake fit

Cheesecake fit al cacao

Di cosa ha bisogno in nostro corpo per iniziare la giornata con la giusta carica? La colazione è il primo...

Leggi
ricetta pancake

Pancake Fit a Colazione

Saltare la colazione non ti aiuta a dimagrire, ma può provocare problemi al tuo corpo. Tutti pensano che saltando la...

Leggi

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante e prenota un appuntamento in studio con la Dott.ssa Greta Vaccaro.

Indicami qual è l’obiettivo che intendi raggiungere e presso quale delle sedi proposte desideri prenotare la visita.
I campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori.
Se desideri aggiungere qualche nota che ritieni possa essermi utile, utilizza il riquadro “messaggio”.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

È ora di prendersi cura della tua salute! Prendi oggi stesso un appuntamento con la dott.ssa Greta Vaccaro.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

È ora di prendersi cura della tua salute! Prendi oggi stesso un appuntamento con la dott.ssa Greta Vaccaro.