Perché facciamo jogging, palestra, nuoto, corsi di aerobica, step? Quanto è importante l’attività fisica?
Il bilancio energetico, ovvero il bilancio tra l’energia in entrata e in uscita, determina il guadagno o la perdita di peso.
Col tempo poche persone possono controllare il peso corporeo attraverso l’esercizio o la sola dieta. L’attività fisica brucia calorie, ma aumenta anche l’appetito in alcune persone.
La maggior parte della gente crede che la funzione dell’attività fisica sia soprattutto quella di bruciare calorie, in realtà basta un piatto di pasta o una porzione di dolce per rimpiazzare le calorie perse e allo stesso tempo distruggere i benefici effetti ormonali indotti dall’esercizio fisico.
L’attività fisica così come il cibo stimolano degli ormoni ed è importate che questi due fattori collaborano e siano in sinergia. Le strategie migliori per la perdita e il mantenimento del peso corporeo nel lungo periodo sono il controllo delle calorie, gli esercizi aerobici e di forza e uno stile di vita fisicamente attivo (muoversi invece di stare seduti tutto il giorno).
L’attività fisica e lo stile di vita attivo sono essenziali in quanto migliorano la salute metabolica.
Dunque concludo dicendovi che se si vogliono ottenere dei risultati bisogna per forza allenarsi bene e seguire un giusto piano alimentare che rispecchia il vostro fabbisogno energetico!!
Per un piano alimentare personalizzato
[vc_btn title=”Prenota un appuntamento” style=”3d” color=”success” size=”lg” align=”center” css_animation=”bounceInUp” link=”url:https%3A%2F%2Fgretavaccaro.it%2Fcontatti%2F|||”]
Dott.ssa Greta Vaccaro
Biologa Nutrizionista
]