Immancabili sulla tavola di Natale sono gli struffoli, palline fritte ricoperte di miele e zuccherini, tipici della tradizione Napoletana. Ma c’è chi a Natale non può permettersi di mangiare il fritto: per questo ecco una ricetta di struffoli light cotti al forno.
Una ricetta leggera e gustosa per restare in forma senza rinunciare alla tradizione. Buoni come quelli fritti ma molto più dietetici! Abbinali ad un menù di Natale Light.
]
Ingredienti per una porzione di 140g
- 100g di farina di tipo 0
- 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
- 1 albume d’uovo
- buccia grattugiata di mezza arancia (o aroma d’arancia)
- buccia grattugiata di mezzo limone (o aroma di limone)
- 6 grammi di lievito per dolci
- 75g di miele
- confettini di zucchero (q.b. senza esagerare)
Una porzione da 20g di struffoli light ha un apporto calorico di appena 83cal.
]
Preparazione
Come hai potuto notare, gli ingredienti sono molto pochi e dietetici. Puoi preparare gli struffoli light in soli 20 minuti: fai una fontana con la farina, inserisci olio, albume, lievito, le bucce grattugiate e il lievito e impasta il tutto.
Crea un panetto liscio e omogeneo e forma tanti tocchetti. Stendili a rotolino e taglia piccole palline. Posizionale sulla leccarda rivestita con carta da forno e lasciale in cottura per 6 minuti esatti a 180°. Quando saranno croccanti, ma non duri, sfornateli e posizionateli su un piatto.
In un padellino fai scaldare il miele e dopo circa 2 minuti aggiungi gli struffoli cotti, ancora caldi. Mescolali per bene, distribuendo bene il miele. Posizionali su un piatto da portata e aggiungi i confettini colorati.
Gli struffoli light sono anche un ottimo regalo di Natale dell’ultimo minuto per un amico “sempre a dieta!”
][vc_btn title=”Prenota un appuntamento” style=”3d” color=”success” size=”lg” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fgretavaccaro.it%2Fcontatti%2F|||”]]